Qual è il ruolo dello stato nell’economia ?

Gli investimenti e il fatto di stimolare una domanda non garantisce la stabilità de sistema economico. Per questo, lo Stato tiene un ruolo importante per lo sviluppo economico e anche per assicurare la giustizia Sociale. In questo articolo, parleremo del ruolo importante che tiene lo stato nell’economia di un paese.

Il ruolo dello Stato nell’economia

Parleremo di un argomento veramente complesso: il ruolo dello Stato nell’economia a causa della pandemia Coronavirus. In effetti, il sostegno dello stato è davvero importante. Se prendiamo il caso del traffico aereo, ha conosciuto una riduzione importante durante il contenimento. Le fase dell’emergenza sanitaria nei paesi europei aveva superata e la recessione è pesante. Le stime tendono di dimostrare un crollo del PIL che può andare tra il -8 % e il -11%. La crisi è più dura di quella del 2008 e 2009.

Detto ciò, quando le crisi arrivano, il mercato non è capace d'istituire meccanismi adeguati per potere superare la crisi. In questo senso, gli Stati devono fare la loro intervento per autoregolare il mercato. Da solo, il mercato non è in grado di autoregolarsi e anche affrontare le crisi. Tuttavia, ha bisogno dello Stato per intervenire nell’economia per evitare le conseguenze più disastrose. Il ruolo dello Stato nell’economia è quindi fondamentale per stabilire la situazione.

Gli obiettivi di politica economica

In effetti, gli obiettivi della politica economica sono veramente molteplici. Di una maniera generale, gli obiettivi della politica economica corrispondono con l’interesse sociale. La politica economica è quindi determinata dal mercato politico, dalle parti sociali e anche dalla comunità e trattati internazionali.

In oltre, parlando degli obiettivi della politica economica, sono svariati. Si può notare che gli obiettivi sono influenzati dall’interesse superiore dello Stato. Possiamo concluderne che ci sono alcuni obiettivi che entrano in conflitto con altri, mentre che ci sono anche gli altri obiettivi che sono correlati tra di loro.